Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBUSTER ...sei tu

30/05/2003 20629 lettori
4 minuti

Ciao a tutti. Ecco a voi una cattura fresca di Spotbuster in questa caldissima stagione. Grazie per le vostre segnalazioni e per i vostri suggerimenti, che ci permettono di attivare sempre nuove indagini stuzzicanti. Stavolta è finito nel mirino di Spotbuster l'ultimo spot televisivo per i prodotti a marchio Coop.
Lo spot televisivo si apre in una cucina, con una coppia di quarantenni impegnati a preparare da mangiare. Lei sta controllando le pietanze sui fornelli, mentre lui collabora preparando la tavola. Dopo aver steso la tovaglia e sistemato le posate è il momento di assaggiare. L'uomo invita la sua compagnia a farlo, ma questa lo esorta a sua volta. Dopo un breve palleggio di "Assaggia tu", lui propone di far assaggiare quello che hanno preparato alla vicina.
Proprio su quest'ultima battuta, entra la voce fuori campo: "Sei preoccupato da quello che mangi? Scegli prodotti a marchio Coop."

L'ACCUSA: Il tono non è informativo. Si parla di qualità e di alimenti garantiti senza utilizzare il solito linguaggio. Niente esperti che consigliano, niente immagini della preparazione e dei controlli.

LA DIFESA: Lo stile è nuovo per il genere, ma non per Coop. Un altro spot ironico, all'inglese, con un effetto interrogativo sul pubblico. Gli attori sono vicini ai personaggi reali, lontani dai soliti modelli e dai cliche della famiglia mediterranea. La serie di spot dei prodotti a marchio Coop continua a farsi apprezzare.

LA SENTENZA: Lo spot colpisce nel girato, nella situazione avvolta da un'atmosfera tesa e misteriosa. L'idea comunica bene e con ironia. Il marchio Coop si presenta come un complice, che strizza l'occhio e tranquillizza i consumatori. Davvero un bell'esempio di sdrammatizzare o forse "drammatizzare" un argomento come quello della sicurezza alimentare.

L'APPELLO: Spotbuster continua il suo lavoro di acciuffapubblicità. Scrivete le vostre opinioni, suggerimenti, idee. Alla prossima puntata e non perdetevi la prossima interruzzione pubblicitaria.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.